In estate il Parco del Corno alle Scale è ideale per escursioni a piedi e in mountain bike lungo i 350 km di strade forestali e i sentieri CAI. Potrete muovervi in un territorio di rara bellezza e con caratteristiche morfologiche, paesaggistiche e ambientali uniche.
Chi invece preferisce il relax potrà divertirsi nella piscina Conca del Sole a Vidiciatico o visitare i numerosi laghi e fiumi presenti sul territorio e facilmente raggiungibili.
Da non perdere anche un tour alla scoperta dei numerosi paesi e borghetti presenti sul nostro territorio, luoghi magici dove il tempo sembra essersi fermato.
In inverno è sicuramente lo sci a farla da padone: Lizzano in Belvedere infatti si trova ad appena 20 minuti dal comprensorio sciistico del Corno alle Scale, raggiungibile anche con i mezzi pubblici.
Un vero paradiso per tutti gli amanti dello sci e dello snowboard, con proposte anche per chi preferisce attrezzature più tranquille come le ciaspole.
A soli 13 km dal paese troverete, oltre le piste da sci di ogni grado di difficoltà, servizi come noleggi, scuole di sci, negozi, baite e rifugi: luoghi perfetti per immergersi totalmente nella natura e nell’atmosfera montanara.
Una vacanza nel territorio del Belvedere offre, a poca distanza sia da Bologna che da Firenze, opportunità di svago, relax e
conoscenza per tutti.
Le famiglie potranno far conoscere la natura ai bambini, tramite passeggiate nei boschi, visite alle fattorie didattiche e animal watching. Le attività per i più piccoli sono moltissime, organizzate sia in estate che in inverno: si va dai giochi di una volta alle ciaspolate, dai laboratori e gli sport outdoor ai campi estivi.
I sentieri e i percorsi MTB (da provare anche in EBike, noleggiabile sul posto) sono alla portata di tutti e rappresentano un ottimo modo per godersi il Corno alle Scale. Per chi ama l’adrenalina ricordiamo che potrà usufruire delle piste da enduro e downhill o lanciarsi col parapendio dal Monte Pizzo.
Nemmeno gli amanti della cultura resteranno delusi: il comune di Lizzano in Belvedere è pieno di borghi e paesi tutti da scoprire, per non parlare delle tradizioni locali descritte nei musei e centri visita del Parco Regionale del Corno alle Scale.
Tra un camminata e una discesa regalatevi una giornata di relax alla piscina Conca del Sole di Vidiciatico, più un parco acquatico, che una normale piscina, adatto anche ai più piccoli. Oppure alla piscina con acqua termale delle Terme di Porretta o a Gaggio Montano.
E se avete scelto di venire a trovarci in inverno ogni tanto fermatevi in quota e godetevi uno spuntino montanaro in uno dei rifugi. Spettacolari e romantiche sono anche le cispolate notture, con possibilità di pernottamento al Corno.
Il residence Villa Fedora ti offre numerosi vantaggi rispetto alle attività che si possono svoglere al Corno alle Scale:
Convenzioni con noleggi MTB (o EBike) con guida.
Guide trekking.
Corsi di filatura della lana, tintura naturale e tessitura.
Stages di yoga.
Convenzioni con noleggi e maestri di sci.
Mappa dei produttori agricoli locali, utilissima per scoprire prelibatezze del territorio e rigenerarsi con cibo genuino a km 0.
Molti abituali frequentatori delle vicine Terme di Porretta (20 minuti in auto) preferiscono risiedere a Lizzano in Belvedere, luogo dal clima molto più asciutto che contribuisce ai trattamenti benefici e che permette di risparmiare, offrendo inoltre moltissimi spunti sportivi e culturali.
Attrezzature sportive in zona:
- Fitta rete sentieristica, sino a 2000 mt slm per escursioni a piedi, in MTB , con le ciaspole o gli sci da fondo.
- Palazzetto della cultura e dello sport Enzo Biagi in paese.
- Campi da tennis, da calcetto, da calcio, pallavolo, basket, palestra.
- Circuito per tiro con l’arco, piste da discesa in mountain bike al Monte Pizzo a circa 5 km da Lizzano in Belvedere.
- 36 km di piste da sci al Corno alle Scale.
- Due laghetti per la pesca sportiva.
Quattro piscine a meno di mezz’ora di macchina (o mezzi pubblici):
- Conca del Sole a Vidiciatico, a 5 minuti da Lizzano in Belvedere
- Piscina natatoria 25 metri (coperta in inverno) a Gaggio Montano, a 10 minuti da Lizzano in Belvedere
- Piscina Termale coperta a Porretta Terme, a 30 minuti da Lizzano in Belvedere
- Piscina Olimpionica 50 metri a Porretta Terme, a 30 minuti da Lizzano in Belvedere
Emergenze culturali in zona:
- Santuari: Madonna dell’Acero (Madonna dell’Acero), Madonna del Faggio, Ronchidoso (Gaggio Montano), Madonna dei Migranti, Madonna del Ponte (Porretta Terme), Calvigi, Sambuca Pistoiese.
- Antichi borghi: Monteacuto delle Alpi Tresana (Porretta Terme), La Scola (Grizzana Morandi), Sasso- Pozzo, Fiammineda.
- Museo della città etrusca di MISA: Kainua (Marzabotto)
- Chiesa di Alvar Aalto (Riola).
- Rocchetta Mattei (Riola).
- Grotte di Labante.
- Porretta Soul Festival.
- Festival del Cinema di Porretta Terme.
- Museo etnografico Laborantes Castello Manservisi (Castelluccio).
- Museo del Quarzo.
- Centro visita del Parco a Pian d’Ivo.
- Centro documentazione Enzo Biagi a Pianaccio, dove il grande giornalista è sepolto.