Se sei un amante delle camminate non puoi perderti questi 5 trekking al Corno alle Scale!
Il Corno alle Scale è perfetto per gli amanti del trekking. Presenta infatti sia percorsi di crinale che nel bosco, sia facili che di difficoltà più elevata: alcuni sono percorribili anche con le ciaspole in inverno o con le biciclette d’estate.
Ecco i 5 trekking al Corno alle Scale davvero da non perdere:
CASCATE DEL DARDAGNA
Le cascate del Dardagna sono di certo uno dei punti più spettacolari del nostro territorio. Si trovano tra Madonna dell’Acero e il laghetto del Cavone, al Corno alle Scale. Questo trekking ha la caratteristica di essere dinamico, soddisfando così ogni utente.
La prima parte del sentiero infatti (dal Santuario alla prima cascata) è una comoda strada forestale con pochi saliscendi: in 40 minuti di passeggiata potrete ammirare la più grande delle cascate.
Da qui chi lo desidera può proseguire fino al Cavone, risalendo il corso del torrente accanto ad altri sei sbalzi (le cascate in tutto sono sette). Questa seonda parte è un po’ più impegnativa rispetto alla prima.
LIZZANO IN BELVEDERE-PORCHIA
Un altro trekking al Corno alle Scale adatto ai principianti è il percorso che da Lizzano arriva al laghetto di Porchia, passando per il castagneto in località “Piastrella”. In parte su strada asfaltata, questa camminata è davvero per tutti ed è percorribile anche in MTB o Ebike. Arrivati al laghetto sarà possibile sia rilassarsi che praticare la pesca, oppure incamminarsi verso il fiume.
CORNO ALLE SCALE-LAGO SCAFFAIOLO
Altro luogo incantevole è di sicuro il lago Scaffaiolo, che si trova a 1775 mt s.l.m. E’ possibile raggiungerlo ad esempio dalla cima del Corno, raggiungibile a piedi o in seggiovia d’estate. Da qui un sentiero di crinale vi accompagnerà fino al lago, un meraviglioso piccolo specchio d’acqua.
I più esperti potranno raggiungere la cima del Corno ale Scale tramite i Balzi dell’Ora, un trekking per escursionisti esperti che regala panorami mozzafiato.
BUDIARA-MONTE PIZZO
Un altro dei trekking del Corno alle Scale percorribili in bicicletta è l’anello Budiara-Monte Pizzo. Budiara è una località situata sopra a Vidiciatico, raggiungibile comodamente anche in macchina (altrimenti tramite un sentiero nel bosco). Da lì un facile percorso ad anello vi condurrà fino alla cima del Monte Pizzo passando per la Sboccata delle Tese. Una volta ammirata la pizzola chiesetta e lo spettacolare panorama riscenderete fino a Budiara, dove già dall’inizio di marzo potrete osservare le fioriture degli asfodeli.
MONTE BELVEDERE
Terminiamo la nostra classifica con un percorso di interesse storico oltre che naturalistico. Vicino a Querciola svetta il Monte Belvedere, sulla cui cima potrete trovare i resti di un castello medievale. Questo luogo è stato molto importante anche durante la Seconda Guerra Mondiale: fu teatro della battaglia della Decima Divisione della Montagna.
Decidete voi se raggiungere la cima a piedi o in bicicletta: il sentiero si presta ad entrambe le specialità.
Questi sono secondo noi i trekking al Corno alle Scale da non perdere! Potrete avere maggiori informazioni chiedendo alla reception (anche per quanto riguarda i vantaggi esclusivi ad esempio per il nolo Ebike o per contattare guide ambientali!) o visitando www.cornoallescale.net .